Piglio

Passione per il Piglio

Il borgo medievale di Piglio è nella provincia di Frosinone ad un’altezza di 620 metri. Questo è il cuore della denominazione e dove si trova la Cantina Sociale. Il bel panorama dei Monti Ernici offre delle viste straordinarie su monti e valli.  

La zona di produzione del DOCG comprende tutto il territorio dei comuni di Piglio e Serrone e parte del territorio dei comuni di Acuto, di Anagni e di Paliano.

Anagni

Anagni è nota come la città dei Papi per aver dato i natali a quattro pontefici: Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII. La sua cattedrale dedicata a Santa Maria ha una pavimentazione marmoreo eseguita dai Cosmati. La cripta, dedicata a San Magno, il patrono della città, contiene un importante ciclo di affreschi che risalgono all’anno 1100 circa.

Paliano

Paliano, con la sua imponente fortezza, era proprietà della famiglia romana Colonna. Circondata dalla natura, ospita una riserva naturale.

Serrone

Serrone, un borgo abitato dagli Ernici, era un crocevia importante per la difesa della zona, in particolare la città sacra di Anagni.

Acuto

Acuto, ubicato su un monte, domina la Valle del Sacco con le sue case di pietra e i vicoli medievali.

Fiuggi

Vicino alla zona del Piglio si trova Fiuggi, un rinomato centro termale e meta turistica, fonte di acque dalle notevoli e benefiche proprietà terapeutiche.